giovedì 15 novembre 2012

La delicata poetica di Paola Mastroddi

 
Vorrei dedicare il post di oggi ad una poetessa le cui composizioni hanno sfiorato le corde della mia anima. Si chiama Paola Mastroddi, meglio conosciuta nel mondo dei blogger con lo pseudonimo Flameonair. Nata a Roma nel 1959, vive in Toscana. Ha conseguito una laurea in Scienze Biologiche ed una laurea in Informatica, lavora nell'ambito della pubblica amministrazione. Ha sempre coltivato l'interesse per l'arte, per la psicologia e per la scienza. Scrive poesie fin da bambina, utilizzando la macchina da scrivere del padre che, in quanto pittore, l'ha avvicinata al mondo dell'arte. Paola afferma che "scrivere per lei è una necessità dell'anima" ma che "la sua poesia più bella è il figlio quattordicenne".
Alcune sue poesie sono state pubblicate nelle Antologie de "La mente e il cuore" della casa editrice Kimerick. Attraverso il sito ilmiolibro.it, ha pubblicato tre libri di poesie: "Viaggio con valigie leggere", "Diafani passi d'ombra" e "Nuances".
"Viaggio con valigie leggere"  è stato selezionato tra le cinquanta opere semifinaliste del concorso "ilmioesordio sezione Poesia". Potete inoltre leggere sue composizioni nel blog da lei curato http://flameonair.wordpress.com/ 
Su sua gentile ed espressa autorizzazione, pubblico due poesie di Paola Mastroddi tratte dal libro "Viaggio con valigie leggere", autopubblicato nel 2012 con il miolibro.it  http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=843535 
Si intitolano "Foto ingiallite" e "Mi fermo":
 
Foto ingiallite
 
"Regalami gli attimi
che non ingialliscono.
Piccole cose
piene di luce,
fremiti.
Non servono
promesse d'eterno
quando l'eternità
è nel senso stesso
di ciò che mi doni.
Taci,
sorridendo,
sull'orlo d'un bacio"
 
Mi fermo
 
"Mi fermo,
intenta ad un pensiero obliquo.
Sposto la polvere e il ghiaccio
dai miei pensieri veri,
lascio scivolare in fondo
l'ovvio quotidiano.
Ti colgo, tremante,
come un bagliore caldo,
tu che dal mio ventre rinasci,
feroce e vivo, una volta ancora"
 
Foto: Faro (della Poesia?)
 

1 commento:

  1. Dimostri una ben rara generosità nel tuo post. Grazie della tua dolcezza!
    paola

    RispondiElimina