mercoledì 20 febbraio 2013

Un post dedicato a "The Impossible", un film sulla speranza e la forza dell'uomo



Recentemente sono stata al cinema a vedere il film "The Impossible".
Di produzione spagnola, è stato realizzato nel 2012 ed è diretto dal regista Juan Antonio Bayona. Girato in lingua inglese su una sceneggiatura di Sergio G. Sanchez, ha come interpreti principali Ewan McGregor e Naomi Watts.
Di genere drammatico, si ispira alla storia vera di una famiglia colpita nel 2004 dallo tsunami, mentre trascorreva le vacanze natalizie in Thailandia.
Il film si apre con le immagini dei meravigliosi paesaggi thailandesi e dell'Oceano Indiano.
Segue poi il dramma dello tsunami in tutta la sua inaspettata violenza distruttiva.
L'attenzione ai dettagli ed il vivo realismo spingono lo spettatore all'immedesimazione con i protagonisti, mentre sono sott'acqua o lottano con tutte le loro forze per la sopravvivenza.
La famiglia composta dai due genitori (interpretati da McGregor e Naomi Watts) e dai tre figli si trova improvvisamente divisa dalla forza della natura. Ma i protagonisti non perdono mai la speranza di ritrovare l'un l'altro ancora in vita, riuscendo a trasformare l'impossibile in possibile anche grazie alla solidarietà degli abitanti del posto e degli altri sopravvissuti.
Inevitabile l'incontro dei protagonisti con personaggi egoisti e concentrati, nello stato di emergenza, solo sulla propria sopravvivenza. Il finale è un po' scontato ma il film è godibile ed assicura emotività e buoni sentimenti fino all'epilogo.
Un mio contributo riguardante il film "The Impossible" si può leggere al link http://www.leidonnaweb.it/attualita/cinema-tv/item/413-the-impossible-film-tsunami.html
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento