martedì 14 ottobre 2014

Viaggio nella splendida isola di Tenerife: intervista agli amici Maria ed Andrea

Ho avuto l'opportunità di intervistare per il sito nonsoloturisti.it una coppia di amici amanti della cultura e dei viaggi che questa estate è stata in vacanza a Tenerife.
Maria ed Andrea hanno espresso tutto il loro entusiasmo per la poesia dei posti visitati, per gli incantevoli colori e sapori trovati nella zona "Costa Adeje" a sud di Tenerife.
Ripercorriamo il loro viaggio attraverso le seguenti domande e le relative risposte.

D) Buongiorno Maria ed Andrea, vi ringrazio per la vostra disponibilità. Come mai avete scelto come meta Tenerife per il vostro ultimo viaggio?
R) Quest'anno eravamo alla ricerca di una vacanza rilassante in una località tropicale ad un costo economico. Di norma preferiamo le vacanze "on the road" all'avventura ma avevamo bisogno di una settimana di relax! Tenerife ci è stata consigliata per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Noi siamo stati per una settimana a fine Luglio: pur essendoci molti turisti c'era un clima tranquillo. Sconsiglieremmo invece di visitarla ad Agosto se non si ama la calca.
Noi abbiamo alloggiato nella zona "Costa Adeje" a sud di Tenerife. La zona è poco lontana da mete più battute come Las Americas.

D) Potreste parlarci della vostra vacanza e di che tipo di viaggiatori e turisti siete?
R) Potremmo definirci turisti last minute, non programmiamo mai con troppo anticipo le nostre vacanze. Siamo dei viaggiatori alla ricerca di nuovi luoghi da scoprire , con lo zaino in spalla. Non amiamo le mete turistiche ma quest'anno avevamo budget per una settimana di vacanza ed un anno di lavoro molto pesante alle spalle. Tenerife è il luogo ideale per rilassarsi in riva all'oceano, riposare ed al tempo stesso concedersi delle affascinanti escursioni ed immergersi in un panorama naturale unico. Abbiamo voluto però vivere questa esperienza in una metà più turistica con spirito da "viaggiatori". Lo spirito della scoperta ci accompagna sempre e la voglia di guardare ai luoghi che visitiamo con occhi pieni di voglia di conoscere ed essere stupiti.

D) Quali luoghi avete visitato che vi hanno particolarmente colpito?
R) Stupenda la zona nord di Tenerife. Da visitare assolutamente l'ex capitale, La Laguna, che è patrimonio dell'umanità. E' infatti un esempio di architettura coloniale spagnola perfettamente conservata. E' una cittadina deliziosa e molto viva: non a caso, infatti, è una città universitaria piena di giovani. Merita di essere visitata anche l'attuale capitale, Santa Cruz, una cittadina portuale in cui convivono ricordi del colonialismo e piattaforme petrolifere. Molto carina anche Candelaria, una cittadina in cui abbiamo scoperto dell'esistenza dei Guances, un'antica popolazione che nei secoli passati abitava le Canarie prima dell'arrivo degli spagnoli. Sulla riva dell'oceano a Candelaria, una piccola cittadina, si ergono delle statue giganti di guerrieri Guances. Vi invitiamo ad approfondire la storia di questo popolo, c'è chi sostiene che fosse originario di Atlandide. Ma forse in questo caso la fantasia galoppa un po' troppo...Come non citare poi il Monte Teide, vulcano ormai spento che abbiamo scoperto essere il monte più alto di Spagna con i suoi 3850 metri. Alle sue pendici abbiamo visto piante uniche al mondo, una vegetazione che spazia dai pini a meravigliose piante grasse di ennemila tipi. Arrivati in cima ci siamo all'improvviso trovati davanti ad un paesaggio lunare. Insomma il Monte Teide è biodiversità all'ennesima potenza, non a caso è stato istituito un parco naturale che è stato insignito patrimonio dell'umanità. E dopo i monti non possiamo tralasciare l'oceano, blu che più blu non si può. Non ci si può perdere lo spettacolo dei delfini e delle balene che migrano lungo la costa di Tenerife. Che emozione vedere lo zampillo "sbuffante" delle balene...Insomma, in un'isola tutto sommato piccola c'è molto da vedere per chi ha voglia di scoprire. Inoltre per chi come noi è appassionato di fotografia, Tenerife è un'isola in cui ci si può sbizzarrire.

D) Avreste voluto visitare altri posti che non avete avuto il tempo di vedere?
R) Certamente! Ci è spiaciuto moltissimo non aver potuto visitare la foresta primitiva che si trova poco sopra Santa Cruz, uno spettacolo di biodiversità.

D) Che impressione avete avuto degli abitanti del posto e quali sapori, colori ed odori vi sono rimasti nel cuore?
R) Gli abitanti del posto sono abitanti del mondo, nel senso che ciò che più colpisce è vedere quante persone di luoghi del mondo i più diversi possibili hanno fatto diventare Tenerife casa propria, andando alla ricerca di un luogo tranquillo, in cui è praticamente sempre estate e che ti fa sentire fuori dagli isterismi delle città contemporanee. E' un crogiolo di lingue: dall'italiano, al russo, all'inglese, brasiliano e si, anche lo spagnolo.

D) Idee di viaggio per il futuro?
R) Da buoni turisti last minute abbiamo tante idee ma chissà dove ci porterà in futuro il nostro desiderio di scoprire il mondo!

Potete trovare l'intervista definitiva al link http://nonsoloturisti.it/2014/09/intervista-tenerife/ 

Nessun commento:

Posta un commento